Attenzione all’innovazione, elevata specializzazione e trasparenza sono i valori che da sempre contraddistinguono IBL Assicura.
Franco Felici proviene da 40 anni di esperienza nel settore bancario, maturata in Unicredit (2006-2015) dove, in ultimo, è stato Vice Responsabile dell’area commerciale del Sud Italia. Felici è stato anche capo del personale di Banca di Roma e si è occupato a lungo di Risorse Umane presso il Banco di Santo Spirito. Dal 2017 al 2022 in IBL Banca, ha ricoperto i ruoli di Responsabile Coordinamento Rete Gruppo e di Responsabile della Direzione Affari.
Nella sua carriera ha maturato specifiche competenze in aree quali tecnologia informatica, organizzazione, sviluppo e formazione delle risorse umane. Dal 1984 al 2002 ha lavorato in Mediocredito Centrale curando in particolare la trasformazione dell’istituto da ente di diritto pubblico a società per azioni. Dal 2002 al 2007, in Capitalia, con l’incarico di Condirettore Centrale ha partecipato alla definizione del nuovo modello del Gruppo, assumendo la responsabilità delle funzioni Organizzazione, Sviluppo e Formazione Risorse Umane. Dal 2008 al 2014 è stato Condirettore in Unicredit occupandosi della ristrutturazione del sistema di previdenza integrativa del Gruppo. Ha inoltre prestato consulenze a primarie istituzioni finanziarie.
Classe 1973, nel 2001 entra in IFL S.p.a. Partecipa allo start up delle filiali in una fase importante che, nel 2004, vede la trasformazione della società in istituto bancario con la denominazione di IBL Banca. Nel 2006 diventa Responsabile Servizio Marketing e Advertising, segue gli aspetti strategici, creativi e la gestione dei piani media. Si occupa del Servizio Clienti, di CRM e formazione della rete vendita. Nel 2009, assume inoltre l’incarico di coordinatore commerciale delle filiali. Collabora alla definizione di strategie e politiche di pricing, partecipa a studi di fattibilità per nuovi prodotti, promuove accordi e partnership. Dal 2017, ha la responsabilità di: Marketing CRM Operativo, Big Data, Pianificazione Media, Web, Sviluppo Prodotti, Comunicazione Esterna e Ufficio Stampa.
Laureato in Economia e Commercio, ha una lunga esperienza nella Gestione di Reti Distributive Bancarie. Dal 1990 al 2008 lavora in Deutsche Bank e in Banca Popolare di Bari. Nel 2008 ricopre il ruolo di Capo Area in Banca Sviluppo (Banca di sistema del Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea specializzata nell’acquisire Banche o rami Aziendali di Banche in difficoltà).
Direttore Territoriale Sud dal 2015, coordina l’implementazione di nuovi modelli organizzativi nell’ambito del processo del credito, dell’attività commerciale e di sviluppo commerciale della rete periferica. Da dicembre 2017 è Direttore Generale di Banca Mediocrati (Gruppo Iccrea). Coordina la ristrutturazione della Direzione Generale per poi gestire l’acquisizione di sportelli bancari in ottica di razionalizzazione della Rete distributiva di Gruppo.
A marzo 2021 entra nel Gruppo IBL Banca in cui ricopre attualmente la carica di Vice Direttore di BCA Banca.
Nel corso della sua carriera, ha consolidato un significativo bagaglio di esperienza nel mondo bancario, in cui lavora da quasi 35 anni. Inizia il suo percorso in Cassa di Risparmio di Roma, proseguendo poi in Banco Santo Spirito, in Banca di Roma e in Unicredit, dove lavora dal 2008 al 2021. Si occupa in particolare della gestione e dello sviluppo di reti commerciali operando in numerose aree del Centro Italia e ricoprendo anche il ruolo di Responsabile del Centro Corporate di Roma Nord. Ha perfezionato la sua formazione con il corso di Economia Aziendale e Manageriale (ABI, 2010-2011), la certificazione di IV livello di competenze creditizie (Università degli Studi di Udine, 2012-2013), il corso di sviluppo “Leaders, Transforming Organizations, Impact your future” (IMD Business School, 2018).
A giugno 2021 entra in IBL Banca dove attualmente è responsabile del servizio Presidio e Supporto Commerciale Prodotti di Gruppo.