5 Mar 2024

Polizze dedicate al settore della Nautica

Come accade per i mezzi di trasporto su strada, anche per i natanti è obbligatoria l’assicurazione RC, non solo per la navigazione, ma anche in occasione di ormeggio e permanenza in porto.

Più in particolare, l’obbligo è previsto quando l’imbarcazione è dotata di motore, a prescindere dalle dimensioni e dalla tipologia. Se il natante ha due motori, entrambi devono essere assicurati.

Ci sono poi tutta una serie di coperture che possono offrire tutele e protezione per navigare con maggiore serenità e per gestire attività imprenditoriali nel settore nautico.

Le coperture assicurative di Allianz, tra i leader mondiali dell’assicurazione nautica, riguardano imbarcazioni da diporto, da lavoro ed anche le attività collegate alla navigazione nel caso di porticcioli, marine, cantieri navali. Sono prodotti personalizzabili in base alle diverse esigenze.

Per quanti navigano per passione, vi sono polizze modulabili, per avere:

Protezione completa, per i danni causati ad altri e per quelli subiti dalla propria imbarcazione, in caso di emergenza, servizio di assistenza attivo 24 ore su 24, che si può completare con l’innovativo dispositivo satellitare Nautisat 24.

Protezione su misura, in base a tipologia dell’imbarcazione, stile di navigazione, esperienza di skipper, con tre livelli di protezione crescente che si possono arricchire con garanzie aggiuntive.

Per quanti invece lavorano nel settore, vi sono apposite assicurazioni:

Danni parziali e totali alla propria imbarcazione, una soluzione completa per l’imbarcazione e il suo contenuto. Prevede diversi livelli di tutela: dalla protezione di base per la perdita totale fino all’assicurazione integrale con formula “All Risks”.

Sono incluse anche la perdita totale costruttiva, l’abbandono, le spese di salvataggio e di rimozione relitto.

Responsabilità Civile verso terzi per la navigazione, tutela l’armatore e i passeggeri da eventuali danni arrecati a persone o cose, sia durante la navigazione che durante l’ormeggio e la giacenza a terra.

Responsabilità Civile verso terzi e verso prestatori di lavoro, protegge l’imprenditore nautico da eventuali richieste di danni subiti da terzi durante lo svolgimento della sua attività di cantieristica, di costruzione, di riparazione e rimessaggio, di gestione di porti turistici.

Danni ai beni, tutela l’imprenditore nautico in caso di danni accidentali ai fabbricati, macchinari, merci e attrezzature di cantieri navali, porticcioli, rimessaggi di imbarcazioni, comprese anche le imbarcazioni di proprietà di terzi.

Builders’ risk e Yard cover, Builders’ risk tutela il costruttore in caso di danni materiali e diretti all’imbarcazione durante la sua costruzione: dall’impostazione della chiglia sino all’allestimento finale, incluse le operazioni di varo e le prove in mare. Yard cover è la soluzione dedicata ai cantieri di costruzione navale, che tutela l’intera linea di produzione dell’assicurato.

IBL Assicura è a disposizione per fornire una consulenza e individuare il tipo di polizza più adatto per le diverse esigenze.

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. IBL Assicura S.r.l. è un’agenzia plurimandataria di assicurazioni iscritta alla sezione A del RUI 000457798 ed è soggetta alla direzione e coordinamento di IBL Banca S.p.A. Prima della sottoscrizione delle polizze assicurative leggere il Set Informativo disponibile presso i locali dell’intermediario e sul sito internet dalla Compagnia Allianz. Prodotti assicurativi distribuiti da IBL Assicura S.r.l. ed emessi da Allianz. Le prestazioni possono prevedere franchigie e/o scoperti in caso di sinistro, limitazioni e/o esclusioni.