Attraverso le parole di Massimo Marinelli, nuovo amministratore delegato di Ibl Assicura, è necessario uno svecchiamento del settore assicurativo, questo significa diventare non solo consulenti di fiducia per ogni cliente, ma anche fare uso di piattaforme digitalizzate. Si parla in questo caso di Insurtech, data l’acquisizione di IBL Banca con Net Insurance.
Nel 2020 si parlerà di polizze “instant” per avere prodotti assicurativi a portata di mano in occasione di eventi o in luoghi specifici. Obiettivo è il distacco dal settore bancario, attraverso consulenze su misura per cliente.
Per le nuove polizze si punta alla qualità del prodotto incentrato al mondo delle famiglie, quindi coperture contro i rischi legati al patrimonio e alla persona.
Ma non solo polizze familiari: Marinelli è interessato alla long term care, la polizza per chi non è più autosufficiente, essendo l’Italia un paese con un alto numero di anziani.
Le figure professionali che il neo amministratore delegato vorrà nelle agenzie saranno giovani e donne, essendo già IBL Banca una società per cui l’età media dei dipendenti è 39 anni e la percentuale di donne supera il 50%.